In conformità alle nuove procedure per l'ottenimento della CERTIFICAZIONE o DICHIARAZIONE di conformità ai Regolamenti Tecnici dell'Unione Doganale TR TS/TR CU, il RICHIEDENTE/ INTESTATARIO del certificato/dichiarazione può essere solamente una società/persona giuridica con la partita IVA, numero OGRN (ОГРН) e sede giuridica sul territorio dei paesi dell'Unione doganale (Russia, Kazakhstan, Belarus).
La Certificazione di conformita TR TS / TR CU viene rilasciata dall’Ente accreditato al RICHIEDENTE / INTESTATARIO della certificazione che deve essere una società/persona giuridica con partita IVA, numero OGRN (ОГРН) e con sede giuridica sul territorio dell’Unione Doganale (Russia, Belarus e Kazakhstan).
La dichiarazione di conformità TR TS/ TR CU del PRODUTTORE viene preparata e registrata dall’ Ente accreditato e, in seguito, timbrata e firmata dal RICHIEDENTE / INTESTATARIO della dichiarazione, che può essere solamente una società/persona giuridica con la partita IVA, numero OGRN (ОГРН) e con sede giuridica sul territorio dell’Unione Doganale (Russia, Belarus e Kazakhstan).
Le certificazioni/Dichiarazioni TR TS/TR CU possono essere rilasciate per una singola commessa (legate ad un singolo contratto) oppure con validità non superiore ai 5 anni.
Si rilascia per i prodotti che non rientrano in nessun Regolamento Tecnico. In opzione al certificato GOST R VOLONTARIO può essere rilasciata la lettera d’esenzione ufficiale.
I certificati GOST R emessi prima del 15/02/2013 restano validi fino alla loro scadenza e comunque non oltre il 15/03/2015.
Il certificato di conformità al TR TS/TR CU N.012 /2011 dell’ l’Unione doganale (Russia, Belarus, Kazakhstan) sulla sicurezza delle apparecchiature elettriche ATEX è un certificato che viene rilasciato per i prodotti destinati all’impiego in zone a rischio di esplosione.
La certificazione TR TS/TR CU Ex può essere rilasciata per una singola commessa (legate ad un singolo contratto) oppure con validità non superiore ai 5 anni.
L’ATTESTATO della Registrazione Statale d’Igiene dell’Unione Doganale (TS/CU) ha sostituito il vecchio CERTIFICATO IGIENICO SANITARIO.
I prodotti registrati devono essere conformi alle normative sanitarie ed epidemiologiche dell’Unione doganale (TS/CU).
Questo certificato è richiesto per i prodotti/impianti che vanno a contatto con l’uomo e per tutti i prodotti di tipo alimentare, tabacchi, prodotti chimici o cosmetici che vanno a contatto con la pelle umana, prodotti e materiali che sono a contatto con l’acqua potabile, arredamento, prodotti farmaceutici, apparecchiature e macchinari per utilizzo domestico, sistemi di ventilazione e condizionamento, giocattoli, abbigliamento e altro.
L’attestato della Registrazione Statale ha generalmente una validità illimitata.
Per alcune tipologie di prodotti è previsto l’ottenimento di un EXPERT CONCLUSION/PERIZIA SANITARIA. La perizia sanitaria attesta che tutti i prodotti registrati rispettano le normative sanitarie ed epidemiologiche dell’Unione Doganale (CU).Questa perizia si ottiene su base volontaria.
I permessi RTN (Rostechnadzor) sono stati aboliti dal 01.01.2014.
I permessi rilasciati prima di quella data rimangono validi fino alla loro scadenza.
I Passaporti tecnici sono necessari per la maggior parte dei prodotti destinati ai mercati dei paesi dell’Unione Doganale (Russia, Belarus e Kazakhstan) e vanno preparati secondo i regolamenti tecnici e secondo le normative in vigore sul territorio dell’Unione Doganale (TR TS/TR CU).
Con l’entrata in vigore del nuovo sistema certificativo la modalità di preparazione dei passaporti tecnici per la maggior parte delle tipologie dei prodotti è rimasta invariata continuando quindi a rispettare gli standard definiti dalla normativa GOST 2.610-2006. Per quanto riguarda i prodotti che rientrano sotto il Regolamento Tecnico TR TS 032 i passaporti vanno preparati secondo lo schema contenuto nel regolamento stesso.
La necessità dell’ottenimento della certificazione di conformità sulla sicurezza antincendio si determina in base alla sussistenza dei requisiti stabiliti dalle normative antincendio dei prodotti stessi.
La certificazione di conformità a questi requisiti può essere ottenuta su base obbligatoria o volontaria.
La certificazione obbligatoria viene emessa da un Ente accreditato secondo gli schemi prestabiliti dalle Legge N 123-ФЗ.
La certificazione di conformità su base volontaria è una dimostrazione del produttore/fornitore sull’alta qualità del prodotto e della sua sicurezza che gli consente anche si essere più competitivo sui mercati dei paesi dell’Unione Doganale.
Il Pattern Approval è un certificato per tutti gli strumenti di misura che hanno un indicatore visivo (o scaletta) e sono soggetti a taratura o calibratura. Tutti questi strumenti devono essere inseriti nel registro dell’Agenzia Federale per la regolamentazione tecnica e la metrologia (ROSTECHREGULIROVANIE). La validità del certificato metrologico non può essere superiore ai cinque anni. Per l’ottenimento del certificato metrologico può essere richiesto, per l’effettuazione delle prove necessarie, l’invio dei campioni ad un laboratorio russo accreditato.